On line e off line. Connessi e sconnessi. Parole chiave della contemporaneità che si fanno marcatori di destini personali. Segnalando i vincenti e i perdenti. I ricchi e i poveri di contatti sociali. Rapporti ridotti a misura del valore soggettivo, credendo di possedere senza essere posseduti. In realtà, a dispetto della tanto proclamata autosufficienza dell'io, l'esperienza è sovente scandita da interazioni crudeli, che segnalano all'individuo di essere la parte instabile di una relazione. E la sua metà, singolare o plurale, che egli pensa di dominare o addirittura di aver tolto, non finisce mai di farsi sentire, facendo male.
L'amore non corrisposto, il rifiuto subito a scuola, la stigmatizzazione perché fisicamente o psicologicamente "diversi", l'isolamento negli ambienti di lavoro, il venire trascurati dalla propria famiglia costituiscono infatti vicende dolorose che quasi tutti gli esseri umani, chi più chi meno, vivono nel corso dell'esistenza. Costringendoli a grandi sforzi, spesso avvilenti o alienanti, votati a riconquistare accettazione. Lotte cognitive, emotive e comportamentali che ruotano attorno al fenomeno dell'ostracismo, ossia l'essere esclusi, respinti e ignorati.
(Einaudi, Torino 2010)
Sommario:
I. La vita fai da te.
II. L'ostracismo nelle relazioni umane. III. Essere ignorati. IV. Essere respinti. V. Essere esclusi. VI. Diventare più buoni, o del servilismo sociale degli ostracizzati. VII: Diventare più cattivi: quando gli ostracizzati dicono "basta". Nota conclusiva. Indice dei nomi.

Corriere del Veneto: "L'ostracismo secondo Zamperini"

Il libro
9 novembre 2010

"L'ostracismo secondo Zamperini"
L'amore non corrisposto, l'emarginazione a scuola, la diversità fisica, il mobbing nell'ambiente di lavoro, la distanza della famiglia di appartenenza, sono ferite che quasi tutti conoscono. La strada verso l'accettazione è lunga e travagliata, comporta lotte emotive e psicologiche che cozzano continuamente contro il sentirsi esclusi. E' un ostracismo che Adriano Zamperini indaga nel volume della nuova serie "Psicologia. Psicanalisi. Psichiatria", per la Piccola Biblioteca Einaudi. Il libro s'intitola appunto L'otracismo. Essere esclusi, respinti e ignorati (Einaudi, 238 pagine, 18 euro). Un'analisi approfondita che prende in esame i "connessi" e gli "sconnessi" nella vita, i vincenti e i perdenti, i ricchi e poveri. Adriano Zamperini è docente di Psicologia Sociale e Relazioni interpersonali alla Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova. Per Einaudi  ha già pubblicato Psicologia dell'inerzia e della solidarietà, Psicologia sociale, Prigioni della mente, L'indifferenza.

Nessun commento:

Posta un commento